Il Progetto

Rete dei tratturi Regionali della transumanza

Il Progetto di ricerca “Rete dei tratturi regionali della Transumanza” è stato avviato dalla Società Geografica Italiana nel 2021, nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale di Sviluppo Rurale integrato “Terre Rurali d’Europa – T.R.E.” C.R.A.M.M. – GEACO Srl- A.SVI.R. Moli.Gal. ed è finanziato dalla Regione Lazio.

Cartina delle aree di studio
Inquadramento territoriale delle aree di studio.
Base cartografica Esri. Ideazione Sara Carallo e Francesca Impei, elaborazione cartografica Francesco Carolei.

Obiettivo del progetto è la ricostruzione dei percorsi agropastorali della Regione Lazio, con un’attenzione particolare rivolta a due aree del territorio regionale inserite nella Strategia Nazionale delle Aree Interne:

la Valle di Comino (Area Interna 4) e il territorio del Parco dei Monti Simbruini (Area Interna 3).

Cartina del Parco dei Monti Simbruini
Il territorio del Parco dei Monti Simbruini (Area Interna 3)
Base cartografica Esri. Ideazione Sara Carallo e Francesca Impei, elaborazione cartografica Francesco Carolei

Il progetto in questione è volto a colmare un vuoto storiografico dovuto alla carenza e alla scarsa reperibilità di contributi scientifici prodotti al riguardo sulla Valle di Comino e sul territorio del Parco dei Monti Simbruini e alla mancata estensione della “Carta della Reintegra” (1959) in riferimento al territorio laziale, che avrebbe consentito di conoscere lo stato degli itinerari della transumanza, la destinazione d’uso dei terreni e la denuncia di usurpazioni territoriali.

Si tratta di un progetto-pilota di fruizione e gestione della rete tratturale laziale a cui si auspica di dar seguito con il fine ultimo di ricostruire la rete tratturale dell’intera regione.

 

Cartina della Valle di Comino
La Valle di Comino (Area Interna 4)
Base cartografica Esri. Ideazione Sara Carallo e Francesca Impei, elaborazione cartografica Francesco Carolei

Testi tratti da Carallo Sara e Impei Francesca (2022), Tracce di Transumanza nei Monti Simbruini e nella Valle di Comino. Fonti ed iconografie di un progetto di ricerca, Olevano Romano – Alvito, Società Geografica Italiana.